akita inu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    mister anime

    Group
    Administrator
    Posts
    3,224
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    Tale razza appartiene ai cani di tipo primitivo e spitz e proviene dal lontano Giappone.

    È un tipico esemplare che è legato al ceppo dei cani nordici e orientali, come molti altri cani da slitta. Fa parte dei cani nipponici, al cui gruppo appartengono anche l'Ainu Hokkaido, il Shikoku ken anche la razza Shiba Inu, la Kisu ken, e tanti altri a cui somiglia per molti elementi in comune.

    L'origine precisa dell'Akita Inu è l'isola giapponese di Honsu, che si trova nella zona nord occidentale.

    In passato questa razza canina era impiegata soprattutto per combattimento e caccia grossa.



    In seguito, dal 1912 al 1925, l'Akita Inu ebbe un grave declino probabilmente per i tanti incroci che davano vita ad esemplari di meticci eccellenti nei combattimenti. Ad un certo punto le lotte vennero proibite ma continuarono comunque gli incroci ino a quando la razza Akita Inu divenne patrimonio nazionale.

    Generalmente è un razza canina a taglia media, è un lipoide con ossatura e corpo robusti. Potenza e dignità sono le caratteristiche più significative insieme a forza ed armonia.

    Il suo carattere è definito da tanti come eccezionale sia per il suo temperamento che per la calma e sensibilità che lo contraddistinguono.

    È un cane molto devoto all'uomo, assiduo compagno di giochi, è in grado di trattare con rispetto le persone estranee ma, se queste vanno oltre il suo territorio, non c'è scampo.

    È un animale intelligente che si può facilmente addestrare, è sia un buon difensore che una guardia.

    L'altezza standard dei maschi si aggira intorno ai 67cm mentre nelle femmine 61cm. Il peso oscilla tra 34kg e 50kg.

    Nello specifico l'Akita Inu presenta un torace ampio le cui costole sono ben cerchiate, il cranio è piatto con la fronte alta. La canna nasale del muso è dritta con labbra non pendenti.

    Il collo è grosso ma, in proporzione con il resto della testa.

    Gli arti inferiori hanno dei grossi avambracci mentre quelli posteriori hanno le cosce lunghe considerando il resto della gamba. La coda è grossa e arrotolata verso destra e sinistra. Il pelo si presenta dritto e non troppo lungo esternamente mentre il sottopelo è soffice e folto.

    I tipici colori dell'Akita Inu sono fulvo- rosso, bianco, a volte può essere tigrato o sesamo. Tutti questi colori sono urajiro cioè il pelo biancasto è presente negli arti, nella gola, petto, ventre, nei lati del muso ed anche nella zona mascellare.

    Anche l'Akita Inu, come tutte le razze canine, presenta una serie di ricorrenti difetti: prognatismo, monorchidismo e criptorchidismo, ancora pelo corto e lingua macchiata, occhi chiari e colori diversi da quelli citati, spalle dritte.

    http://www.animali.net/images/resized/imag...inu_330_185.jpg
     
    Top
    .
0 replies since 31/12/2012, 19:28   45 views
  Share  
.